domenica 9 novembre 2008

Cosmetici naturali per la pulizia del corpo

Esistono dei prodotti cosmetici per la bellezza del corpo e dei capelli, che contengono sostanze nutrienti ed evitano l'impiego di sostanze aggressive.

I normali saponi ad esempio, a contatto con l'acqua formano un'eccessiva schiuma che paradossalmente disidrata l'epidermide, sono consigliati quindi saponi vegetali che impiegano sostanze nutrienti emollienti quali burro di karité e olio di mandorla, e che non contenganosostanze conservanti di sintesi.

Questi saponi vegetali naturali sono anche una valida alternativa al bagno schiuma, e sono maggiormente rispettosi dell'ambiente e quindi di noi stessi.

Esistono bagno schiuma, shampoo e balsamo naturali, ecologici, che evitano di impiegare SLS, SLES, e parabeni (si possono trovare ad esempio in un negozio equo e solidale), sostanze che concorrono ad aumentare l'inquinamento ambientale.

Possiamo anche trovare dei saponi di marsiglia liquidi per la pulizia delle mani
in formulazioni neutre o profumate con oli essenziali.

Esistono poi delle saponette di marsiglia, quelle che si trovano abitualmente in commercio, come si può leggere nelle etichette, in realtà sono composti da una bassa percentuale di vero impasto di marsiglia, mentre la restante parte è costituita da sostanze come ad esempio gli sbiancanti ottici, utili a rendere più riflettente il tessuto lavato, e quindi apparentemente più bianco.

Esistono anche degli shampoo sottoforma di saponette vegetali che impiegano oli quali l'olio di canapa, ideale per lavare i capelli, specialmente quelli lunghi, per nutrirli, lasciarli morbidi e facilitarne la pettinatura.

Come stuccante per la pulizia del viso, è ottimo l'olio di mandorla; il migliore è quello spremuto a freddo, in quanto è ottenuto da un procedimento esclusivamente meccanico senza impiego di sostanze chimiche.

Esistono dentifrici naturali, che non contengono fluoro né fluoruro di sodio
profumati con oli essenziali, dalle proprietà astringenti per le gengive infiammate
o con argilla verde per favorire la rimozione di cibo e prevenire la placca.

Questi prodotti non si trovano abitualmente nei negozi tradizionali, occorre andare in negozi, supermercati biologici o nelle erboristerie, credo valga la pena di provarli......la differenza è evidente!

L'unica cosa negativa è il prezzo un po' più alto, rispetto ai prodotti tradizionali, ma se pensiamo alla qualità del prodotto e cerchiamo di dosarne meglio l'impiego, considerando anche il nostro contributo alle aziende che si impegnano per fornire cosmetici naturali ed abbassare l'inquinamento, ne varrà la pena davvero.

5 commenti:

Il Nido di Faramir ha detto...

Direi che vale la pena prendersi cinque minuti per leggere cosa c'è dentro quello che usiamo..che non sia testato su animali, che sia davvero "naturale" e così via.
Una volta devo dire che mi fidavo poco dei prodotti biologici come creme, cremine e olii vari, poi, dopo anni che li uso, vedo che non hanno niente di più nè di meno rispetto agli altri. Anzi, forse qualcosa in più direi che c'è...

Paolo Buonarroti ha detto...

Grazie per il commento Sara, bè direi che i prodotti cosmetici buoni hanno qualcosa in meno, nel senso che non impiegano sostanze nocive come SLS, SLES, nè parabeni (che sono derivati petroliferi), essendo così anche ecologici, e alcuni hanno anche qualcosa in più come sostanze nutrienti e di qualità come ad esempio burro di karité, olio di mandorla, olio di jojoba, che alla fine anche in piccole dosi fanno la differenza in quanto a capacità emollienti e nutrienti per la pelle, alla fine basta imparare a leggere le etichette, leggendo il post si può avere una panoramica degli ingredienti da evitare...compresi anche i detersivi, bagno schiuma, saponi, saponi di marsiglia....

Dentista e Studio Odontoiatra a Firenze e Colle Val D'elsa ha detto...

prodotti naturali, si anche io sono d'accordo che si usa troppe sostanze chimiche, ma quando le sostituiscono informatevi prima molto bene delle loro proprietà!! parlate prima con vostro dentista, medico...

Paolo Buonarroti ha detto...

Bè sicuramente parlare con dentisti e medici, come qualsiasi altro confronto può essere utile, ma esistono molti studi, che dimostrano la nocività del fluoro, dovrebbe essere messo al bando, nei dentifrici, almeno per quelli da adulti, e le amalgame dentarie vecchie dovrebbero essere rimosse, dovrebbe essere lo stato a incentivarle, è ormai noto a molti, che il piombo in esse contenuto è dannoso, infatti alcuni dentisti ne attuano la rimozione sostituendole con quelle di nuova generazione

Vale_Green ha detto...

Ciao a tutti!

volevo consigliarvi una linea cosmetica interamente biologica, senza conservanti nè coloranti, di ottima qualità (costi non molto bassi, però)...si chiama Inlight!

Ci sono anche delle offerte per San Valentino:

http://store.cemon.eu/prodotti/pack-naturalmente-bella.html